Cos'è EURES?

EURES (EURopean Employment Services) è una rete di cooperazione dei servizi pubblici per l'impiego dell'Unione europea e degli Stati dell'AELS. Il suo obiettivo è quello di facilitare la mobilità dei lavoratori all'interno dei Paesi appartenenti all'Unione europea (UE) e all'Associazione europea di libero scambio (AELS). La rete EURES è stata istituita nel 1993. Nel quadro dell'accordo bilaterale sulla libera circolazione delle persone, la Svizzera ha aderito alla rete EURES il 1° giugno 2002. In Svizzera, la rete EURES è coordinata dalla Direzione del lavoro della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) nonché dall'Ufficio federale della migrazione e dai Cantoni.

Qualis sono gli obiettivi di EURES?

  • EURES favorisce la mobilità professionale e contribuisce alla realizzazione di mercati del lavoro dei Paesi partner europei accessibili a tutti i lavoratori potenzialmente mobili.
  • EURES promuove a livello europeo lo scambio interregionale e transfrontaliero di offerte e di domande di lavoro.
  • EURES si impegna a migliorare la trasparenza e lo scambio di informazioni sui mercati europei del lavoro. A tal fine fornisce informazioni fondamentali sulle condizioni di vita e di lavoro nei diversi Paesi nonché su questioni relative alle assicurazioni sociali dei Paesi partner.