Logo SECO

Grigioni: reperire personale, sviluppare idee, sfruttare i social media. Il Multimedia Campus del 28 novembre 2013

Il MultiMediaCampus Event tenutosi presso la HTW Hochschule für Technik und Wissenschaft di Coira (HTW) si è aperto con la presentazione del recente studio della HTW dedicato alle professioni MINT* e alla carenza di personale qualificato.

In occasione di questa manifestazione, tre PMI regionali si sono affrontate nel corso di un divertente gioco rispondendo alla seguente domanda: qual è il segreto per mettere in contatto i giovani talenti di domani con le aziende giuste? Ogni squadra aveva 10 minuti per presentare le proprie idee, spaziando dalle presentazioni interattive alle visite spontanee su Facebook, fino al progetto editoriale completo per mettere in contatto le imprese e i loro futuri collaboratori.

Il dibattito, condotto da Annina Campell, si è incentrato sulle attività di "e-recruiting" nella regione dei Grigioni. La consulente EURES del Cantone Grigioni ha partecipato vivacemente alla discussione con gli esperti, che hanno messo in evidenza l'utilità delle reti sociali ma anche le difficoltà per le PMI che cercano personale. Ai partecipanti sono stati illustrati i vantaggi del portale informativo RVC, che copre una cerchia di utenti molto più vasta e offre alle PMI un'ottima piattaforma per farsi conoscere. Il portale, che ha beneficiato del programma europeo "Interreg IV", è il frutto di una cooperazione avviata all'inizio del 2013 tra l'Ufficio per l'industria, arti e mestieri e lavoro dei Grigioni (KIGA), l'Ufficio dell'economia e del lavoro di San Gallo,rappresentanti del Vorarlberg e del Principato del Liechtenstein.

Le prospettive offerte EURES con le borse professionali del lavoro in Europa e gli strumenti sempre più sofisticati per l'e-recruiting, sviluppati da società private per le PMI, hanno suscitato il forte interesse dei presenti.

Al termine dell'incontro, il rinfresco ha offerto la cornice ideale per favorire i contatti tra gli esponenti di EURES, i docenti della HTW, gli studenti e i rappresentanti dell'economia.

* MINT professioni = matematica, scienze naturali e tecnologia

Lo studio "MINT-Beruf und Fachkräftemangel"

I risultati dettagliati saranno pronti tra poche settimane sul sito www.htwchur.ch > Forschung und Dienstleistung > Studien, Berichte und Publikationen

Precedente