Logo SECO

L'estero è allettante - EURES Svizzera aiuta ad accedervi

La prima fiera del lavoro di EURES Svizzera a Basilea è stata un successo. Il 13 novembre molti consulenti EURES e rappresentanti dei datori di lavoro provenienti da Lussemburgo, Svezia, Gran Bretagna, Germania e Austria si sono recati al Congress Center di Basilea per partecipare alla prima fiera del lavoro EURES. Oltre 150 professionisti qualificati di tutta la Svizzera, titolari di un diploma universitario o tecnico nei settori delle scienze della vita, finanza, logistica o IT hanno quindi colto l'occasione e si sono recati a Basilea. Oliver Schärli, vicecapo del campo di prestazioni Mercato del lavoro / Assicurazione contro la disoccupazione della SECO ha inaugurato la giornata.

I rappresentanti EURES dei vari Paesi hanno presentato mediante supporti informatici le opportunità lavorative e di vita nei loro rispettivi Paesi. Si sono in oltre svolti colloqui bilaterali con le persone in cerca d'impiego interessate.

L'obiettivo della fiera del lavoro dell'European Employment Services (EURES) è (re)inserire le persone in cerca d'impiego il più rapidamente possibile nel mercato del lavoro. Lavorare all'estero è un'ottima opportunità per raggiungere questo obiettivo.

Durante la fiera i partecipanti in cerca d'impiego sono suddivisi secondo il loro profilo e i posti vacanti dei Paesi partner e effettuano colloqui con i consulenti EURES dei Paesi dell'UE e dell'AELS. Malgrado la breve assenza per malattia della rappresentante EURES norvegese, EURES Svizzera si è fatta carico dei dossier delle persone interessate e li ha trasmessi all'ufficio competente in Norvegia.

AI professionisti sperimentati hanno mostrato un grande interesse tuttavia, sorprendentemente, è stato osservato che pochi diplomati universitari hanno mostrato interesse per questo evento.

Nei prossimi mesi sarà possibile sapere quanti professionisti hanno trovato un impiego all'estero grazie a questa fiera del lavoro. EURES Svizzera e la SECO sono convinti che sia valsa la pena dedicare diversi mesi alla preparazione di questo importante evento e ai professionisti in cerca d'impiego.

Precedente