Logo SECO

Quasi 1'300 giovani alla fiera universitaria 2016 di Basilea

L'30 novembre 2016 si è svolta per la terza volta la fiera universitaria (Absolventenmesse) di Basilea.L'evento si è tenuto nel padiglione 2.0 della fiera cittadina.

Erano presenti 56 prestigiosi datori di lavoro e istituzioni attive nei settori della tecnologia, della comunicazione, delle assicurazioni, del commercio, delle life science, del settore bancario e fiduciario e dei servizi pubblici, tra cui anche gli uffici EURES di Svizzera, Germania e Danimarca.

Hanno partecipato 1'300 studenti di architettura, pianificazione, ingegneria, life science, farmacia, economia, informatica e comunicazione della Svizzera nordoccidentale (Università di Basilea e scuole universitarie professionali di Basilea-Città, Olten, Muttenz e Brugg/Windisch). Rispetto all'anno precedente il numero di visitatori è aumentato. Lo stand di EURES ha registrato un'affluenza notevole (+8% rispetto al 2015) tanto che si sono persino formate delle code. Il nuovo stand di EURES Svizzera si trovava quasi nello stesso punto dell'anno scorso: lungo uno dei due corridoi centrali molto frequentati del padiglione.

Il gruppo addetto allo stand si è incontrato alle 9.00 per gli ultimi preparativi. Poi, alle 10.00, sono state "aperte le porte". Alle 11.15 e alle 13.15 si è svolto un cosiddetto company catwalk: i datori di lavoro avevano a disposizione un minuto per attirare l'interesse del pubblico e presentarsi come datori di lavoro interessanti.

 I visitatori hanno manifestato interesse sia per i tirocini e le offerte di lavoro nel proprio campo professionale, sia per le condizioni di vita e di lavoro nel relativo Paese. Inoltre, hanno posto diverse domande su temi quali la ricerca di lavoro e le assicurazioni sociali. I rappresentanti dei vari Paesi hanno presentato offerte di lavoro che hanno riscosso interesse tra il pubblico e hanno preso in consegna. Prospetti, opuscoli e liste di link sono stati quasi esauriti.

Martin Kaeser ha illustrato le informazioni e la consulenza fornite dalla rete EURES a chi cerca un posto di lavoro o di tirocinio in Europa. Molti visitatori hanno inoltre chiesto informazioni generali su EURES. La consulenza offerta allo stand è stata molto apprezzata dai giovani e i consulenti EURES sono stati quindi sempre molto occupati. La nostra consulente tedesca, il nostro collega svedese e i due consulenti danesi sono rimasti molto soddisfatti dell'evento e dell'interesse mostrato dai visitatori verso i loro Paesi. Tutti hanno dichiarato che parteciperebbero molto volentieri a una prossima edizione della fiera universitaria.

La prossima Absolventenmesse si svolgerà alla fine del 2017 a Basilea.

La fiera universitaria di Berna si terrà il 23 Marzo 2017 10:00-16:00 nella BERNEXPO a Berna.

Per saperne di più: http://www.together.ch

Martin Kaeser, EURES Svizzera

Precedente