Opuscoli per i lavoratori svizzeri

Immagine Titolo/Descrizione Download
Un’esperienza internazionale – un investimento per il vostro futuro professionale.
Avete appena terminato la vostra formazione professionali? Un’esperienza all’estero rappresenta un valore aggiunto per il vostro CV! Per lanciarsi nel mondo del lavoro oltre i confini nazionali, ci vogliono senz’altro un pizzico di spirito d’avventura e una corretta organizzazione.
Vivere e lavorare nell’UE/AELS
Questo opuscolo si rivolge alle persone che lasciano la Svizzera e si stabiliscono in un paese dell’UE/AELS per svolgervi un’attività lucrativa.
Promemoria mobilità professionale
Preparare un soggiorno o un trasferimento all'estero chiede parecchia organizzazione e comporta alti e bassi emotivi. Ci sono un sacco di incombenze che chiedono die essere sbrigate con molto anticipo o contemporaneamente ad altre. Scombussolamenti di vario tipo vi indurranno più volte a cambiare i vostri piani. Insomma, bisogna essere flessibili! Il nostro promemoria di controllo è un semplice strumento di lavoro che potrete completare con gli elementi che fanno al vostro caso.
Mobilità per studenti e neodiplomati
Lavorare o studiare nell'UE/AELS. Un soggiorno all'estero? Un valore inestimabile! I datori di lavoro cercano sempre più spesso personale dal profilo internazionale. Pertanto, un'esperienza professionale o degli studi effettuati all'estero aumentano le vostre competenze professionali e le vostre conoscenze linguistiche come pure la vostra capacità di adattamento ad una cultura diversa e le vostre opportunità sul mercato del lavoro.
Svizzere e svizzeri nell'UE
In una trentina di pagine, questo opuscolo del DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri) fornisce una panoramica sull'accordo sulla libera circolazione delle persone, concluso dalla Svizzera con l'Unione europea.
Ordinare l'opuscolo
Pronti a partire?
Questo opuscolo della Commissione europea è destinato a chi sta pensando di trasferirsi a vivere e a lavorare all’estero o ai pendolari che si recano a lavorare all’estero, in qualità di lavoratori transfrontalieri. La pubblicazione contiene utili suggerimenti per cercare un lavoro e proporsi per un posto vacante in ciascuno Stato membro dell’Unione europea, oltre che in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Ordinare l'opuscolo
Guida per il lavoratore mobile europeo
Questo opuscolo esiste solamente in tedeso, francese e inglese.