Logo SECO

Chi siamo

Direzione del lavoro della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) è il centro di competenza della Confederazione per la politica del mercato del lavoro, e come tale provvede a garantire condizioni di lavoro rispettose e benefiche nonché un mercato del lavoro flessibile. È responsabile della protezione dei lavoratori, dell'assicurazione contro la disoccupazione e del collocamento. Nel quadro della libera circolazione delle persone controlla le condizioni salariali e lavorative e combatte il lavoro nero. Inoltre, rappresenta la Svizzera presso l'Organizzazione internazionale del lavoro e si impegna a favore di una dimensione sociale della globalizzazione.

Campo di prestazioni Mercato del lavoro/Assicurazione contro la disoccupazione annessi alla Direzione del lavoro della Segreteria di Stato dell'economia, siamo responsabili dell'applicazione della legge sull'assicurazione contro la disoccupazione. Nell'adempimento dei nostri compiti siamo coadiuvati nei Cantoni dai servizi competenti cantonali (SCC), dagli uffici regionali di collocamento (URC), dai servizi logistici per l'approntamento di provvedimenti inerenti al mercato del lavoro (LPML) nonché dalle casse di disoccupazione pubbliche e private (CAD). Insieme combattiamo la disoccupazione e ci impegniamo a garantire un reddito sostitutivo adeguato nonché la reintegrazione rapida e duratura delle persone in cerca d'impiego nel mercato del lavoro.

Inoltre, partecipiamo con il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE e con i nostri partner cantonali alla rete EURES (EURopean Employment Services) alla promozione della mobilità dei lavoratori all'interno dei Paesi appartenenti all'Unione europea (UE) e all'AELS (Associazione europea di libero scambio).